3. Novembre 2023

AdottaUnRagazzo.it

Punteggio dell'editore
2.00/6.00
In base alle nostre ricerche, il sito di incontri AdottaUnRagazzo.it è una truffa dell'abbonamento.
Non consigliamo di iscriversi qui.
Truffa dell'abbonamento
Profili falsi
Incontri improbabili
AdottaUnRagazzo.it

Introduzione di AdottaUnRagazzo.it

AdottaUnRagazzo.it è un portale online che mette in comunicazione uomini e donne per incontri virtuali. La sua struttura è insolita: terminologie e pacchetti VIP sono un po’ diversi dal solito ma nella recensione spiegheremo meglio. La homepage è all’estremo del minimalismo dal punto di visto informativo. Non ci sono didascalie in cui viene spiegato il funzionamento del sito o il tipo di partner che è possibile trovare nella community online.

Invece, viene lasciato spazio alla registrazione gratuita che richiede i nostri dati personali e un indirizzo mail. Per attivare l’account sbandar si dovrà confermare la mail che arriva con un allegato delle Condizioni del sito. Analizzando meglio la piattaforma ci accorgiamo che se non si presta attenzione, è facile cadere nella truffa. La compagnia che gestisce il sito si chiama GAAG International, operativa a Parigi. Essa struttura il portale sperando di ingannare gli utenti tramite la sottoscrizione di un abbonamento che prevede il rinnovo automatico e di cui si celano volutamente i termini per la cancellazione di questo.

Panoramica

Il sito AdottaUnRagazzo.it è un portale giovanile, almeno all’apparenza lascia immaginare che sia rivolto a un pubblico con età al di sotto dei 30 anni. Ha un che di adolescenziale potremmo dire. Il portale è scarno di informazioni, anzi non ne troviamo nessuna nella pagina che accoglie l’utente. Decidiamo di andare avanti e di creare un profilo test. Nella lettura dei T&C troviamo quanto segue.

Ecco un estrato dai Termini e Condizioni

L’Utente può opporsi a questo rinnovo notificandolo al Sito tramite e-mail all’indirizzo: [email protected] non più tardi di 24 ore prima della data di scadenza dell’Abbonamento in corso.

Discrepanze nelle informazioni

Alla pagina del pagamento dei pacchetti, troviamo un discalimer scritto in piccolissimo in cui è riportato che per disdire il rinnovo automatico basta “qualche clic” nella sezione “il mio account”. Poi sui T&C troviamo tutt’altro. Come si legge nella quota infatti, la disdetta è ritenuta valida solo se scritta e mandata tramite mail a un preciso indirizzo di posta elettronica, non più tardi di 24 h prima della scadenza. Noi, questa, la chiamiamo truffa.

Area riservata

Dobbiamo ammeterlo, la grafica del sito AdottaUnRagazzo.it è innovativa, qualcosa di non visto in tanti altri siti che abbiamo recensito. Peccato che solo questo può essere il punto positivo in questa recensione. Il resto dell’esperienza è davvero sgradevole. L’are personale propone alcuni profili sotto due voci distinte: la prima “e se fosse lei” oppure i contatti “attorno a te”.

L’esperienza è resa interessante dalla barra di ricerca in alto, simile a quella di Google in cui possiamo ricercare partner attraverso una frase. Ad esempio “trovami una mediterranea amante del sushi”. Nella sezione profilo si può completare attraverso la descrizione di se e una serie di informazioni legate allo stile di vita, alimentazione, passioni e sport. Altro elemento mai visto prima sono gli “incantesimi” di cui troviamo la definizione nei T&C: si tratta di strumenti con cui gli utenti maschi possono mandare messaggi a utenti femmine.

AdottaUnRagazzo.it area riservata
AdottaUnRagazzo.it area riservata

Costi

I passa, termine con cui si definiscono i pacchetti VIP sul sito AdottaUnRagazzo.it sono presentati alla sezione costi, accessibile dall’area riservata tramite l’icona del carrello. In totale sono 4 di cui uno è una sorta di prova, che comunque resta a pagamento. Abbiamo dei dubbi sulla presentazione dei costi: non ci sembra chiara e diretta. Infatti, in merito proprio al pass da 7 giorni viene indicato il prezzo di €8.99 per semestre. Evidentemente poco chiaro.

Per ogni pass viene indicato il numero di “charmes” di cui però non viene spiegato nulla e perciò non sappiamo a cosa corrispondono. A nostro avviso, le proposte qui presenti non sono comunicate in modo corretto e chiaro per un acquisto consapevole da parte dell’utente. E in più, ricordiamo ancora una volta, la discrepanza tra quanto detto al momento del pagamento e quanto invece scritto sui Termini generali. E’ facile così cadere nell’inganno.

AdottaUnRagazzo.it costi
AdottaUnRagazzo.it costi

Contatti

GAAG International
10 place Vendôme
75001 Parigi

[email protected]

Come si cancella il profilo?

Per eliminare l’account dalla piattaforma AdottaUnRagazzo.it l’unico modo è leggere i T&C. Perché nella sezione profilo personale e impostazioni non si trova nulla. Perciò leggiamo che per la cancellazione totale dell’account è necessario inviare una mail all’indirizzo indicato e successivamente l’utente dovrà seguire le azioni comunicate dal loro team.

Conclusioni di AdottaUnRagazzo.it

In linea generale, arrivati al termine di questa recensione, non possiamo esprimere un giudizio positivo. Il sito AdottaUnRagazzo.it vuole apparire come sito moderno, elegante, con una grafica innovativa e affidabile. Ma basta poco per scovare la truffa. E’ fondamentale sapere, nel momento dell’acquisto, i termini di cancellazione del rinnovo automatico. In questo caso vengono riportati diversamente da quanto scritto nei T&C e tutto ci fa pensare che lunica procedura valida sia quella esplicitata solo nei documenti legali e non quella di cui prende visione l’utente e che si basa su quei “pochi clic” a cui facciamo riferimento sopra.

  • Share

Se hai già avuto esperienze con AdottaUnRagazzo.it, lascia subito una recensione per favore.