Flirto.com
Non consigliamo di iscriversi qui.
Presenza di animatori
Incontri improbabili
Introduzione di Flirto.com
Flirto.com è un appello a tutti coloro che si sentono soli e annoiati e che quindi intendono ricercare nuove persone per rompere la loro solitudine. La piattaforma online è focalizzata sullo scambio di messaggi tramite chat, quindi l’esperienza che un utente può fare è basata sul piacere e sul divertimento che derivano da uno scambio di messaggi tramite il sito. Sin dalle prime righe di presentazione, il sito specifica la possibilità di intrattenersi con “moderatori di chat” provenienti da diverse parti del mondo. Così si ha l’occasione di andare oltre i limiti temporali e chattare a qualsiasi ora.
In questa recensione analizziamo la pagina, leggiamo i documenti legali e proviamo a spiegare che cosa si intende per “moderatori di chat” o “partner di chat”. L’utente dovrebbe infatti essere consapevole, di fronte a questa tipologia di sito, che tali profili sono account creati virtualmente dietro a cui ci sono persone reali che però, corrispondono a lavoratori professionisti, in questo caso pagati dalla compagnia Apptex Performance BV con sede a Geldrop, Paesi Bassi. Essi hanno il compito di intrattenere gli iscritti, che pagano un servizio tramite abbonamento, e costruire una chat per massimizzare l’esperienza.
Vi suggeriamo i seguenti siti top!
Panoramica
La pagina iniziale di Flirto.com è un invito a uscire dalla propria solitudine per entrare a far parte di una community sparsa in tutto il mondo, con cui è possibile iniziare a chattare. Con alcuni utenti sarà più una relazione di corrispondenza con altri, un contatto più eccitante. Ci è bastato creare un profilo prova per confermare i nostri iniziali dubbi. Questi “partner di chat” sono solo persone reali ma pagate per scrivere dietro a un servizio di chat.
Ecco un estratto dai Termini e Condizioni
Communication For the entertainment of the users, Apptex uses animators and operators as *professional chat partners. This service is provided in the highest quality. No real meetings are possible with these operators. Users can only send them messages within the portal.
Avere consapevolezza quando si naviga su un sito
I termini sopra riportati sono in inglese perché alcune compagnie forniscono un servizio per il territorio italiano ma non traducono tutte le loro pagine. Ve li spieghiamo noi in poche parole. Il sito in sostanza paga dei dipendenti (i moderatori e/o partner di chat) che hanno il compito di creare ad hoc delle conversazioni con gli iscritti per costruire una finta esperienza, illudendoli su un futuro possibile incontro.
Area riservata
La registrazione sul portale Flirto.com è velocissima e tramite un link di attivazione dell’account, in pochi secondi siamo dentro all’area riservata all’utente. Nulla che sia particolarmente degno di nota: una lista di profili con corredate immagini di donne che ci vengono proposti e che occupano la maggior parte dello spazio sulla pagina. Il resto, le nostre funzionalità a cui possiamo accedere.
Notiamo che esiste la sezione “coins” ovvero quella dedicata a visualizzare il totale delle monete virtuali possedute per pagare le funzionalità sul sito. In sostanza il sito prevede dei pacchetti a pagamento per chattare con profili digitalmente creati con cui sarà impossibile incontrarsi. A noi questa sembra la perfetta descrizione di una truffa a discapito dell’utente.
Costi
Come annunciato poco prima, Flirto.com ha delle proposte a pagamento. In totale i pacchetti offerti sono 5 e vanno da un minimo di € 4.99 a un massimo di €99.99. Non hanno un riferimento temporale ma ogni costo è relativo a un numero di monete digitali con cui pagarsi il servizio di chat.
Ripetiamo ancora una volta l’inganno: pagare questo sito significa pagare per non incontrare mai nessuno nella realtà. Anche se ci sono persone reali che intrattengono la conversazione, esse non hanno mai un reale e genuino interesse a sapere chi siete e cosa fate nella vita, tanto meno a organizzare un appuntamento fisico. La truffa qui salta bene agli occhi, perché dovremmo pagare per qualcosa di puramente fittizio, irreale e alla fine senza divertimento.
Contatti
Apptex Performance BVAdriaen Banckertstraat 19
5666 GG Geldrop
Paesi Bassi
Tel: +31853016204
Come si cancella il profilo?
La cancellazione del proprio profilo è semplice e induttiva. Accedendo alla sezione personale del profilo, per intenderci quella dove abbiamo accesso alla modifica dei dati e all’aggiornamento delle foto, troviamo in alto a destra il menù in cui troviamo la voce “Elimina account”. Da qui, in pochi passi, concludiamo l’operazione per l’eliminazione dell’account e dei nostri dati dalla piattaforma.
Conclusioni di Flirto.com
Questa recensione è servita a noi e a voi per capire come analizzare bene prima ed essere consapevoli poi di cosa troviamo su siti come Flirto.com. Noi sconsigliamo l’iscrizione a tale piattaforma perché se qualcuno di voi sta realmente cercando qualcuno da incontrare o con cui intrattenere una conversazione genuina, qui le possibilità girano intorno allo zero. L’inganno qui è anche pseudo esplicito grazie a un disclaimer, che nessuno o quasi leggerà, posto alla fine della pagina che fa riferimento a quanto spiegato prima.