2. Novembre 2023

Lovoo.com

Punteggio dell'editore
2.00/6.00
In base alle nostre ricerche, il sito di incontri Lovoo.com è una truffa dell'abbonamento.
Non consigliamo di iscriversi qui.
Truffa dell'abbonamento
Profili falsi
Incontri improbabili
Lovoo.com

Introduzione di Lovoo.com

Il sito online Lovoo.com è uno spazio digitale per conoscere nuove persone per una notte, un giorno o per tutta la vita. Insomma qualunque sia il tipo di relazione per cui siamo finiti sul portale, sembra sia il luogo ideale per le nostre ricerche. E’ un sito abbastanza longevo, attivo dal 2011 e nel corso del tempo ha implementato l’applicazione per smartphone, per offrire la possibilità di avere i match sempre a portata di mano.

L’homepage è moderna, arricchita con informazioni e con l’ obiettivo dell’azienda tedesca PE Digital GmbH far trovare l’amore partendo dal primo incontro fisico tra due persone. Fin qui sembra tutto regolare, quasi invitante. Così testiamo il sito con un profilo prova. Nella lettura dei T&C però troviamo la truffa che anche nelle recensioni online da parte di altri utenti troviamo segnalata. Si tratta dell’applicazione del rinnovo automatico per gli abbonamenti a pagamento. Rinnovo che viene volutamente espresso in modo poco visibile al momento del pagamento.

Panoramica

“L’app con il cuore” è lo slogano con cui Lovoo.com esordisce sulla pagina che accoglie l’utente dopo la ricerca. Il team di ideatori crede che sia possibile trovare l’anima gemella grazie allo strumento digitale ma che esista sempre la componente fisica per far scattare la scintilla. Così deduciamo che è possile incontrare realmente persone conosciute sul portale. Ma ci bastano pochi minuti per accorgerci dell’inganno, celato da una finta cura per una comunicazione emozionale.

Ecco un estratto dai Termini e Condizioni

Attivando una funzione a pagamento soggetta a scadenza, l’utente sottoscrive un abbonamento che si rinnova automaticamente in base alla durata scelta dall’utente, a meno che l’utente non receda dal contratto entro i termini prestabiliti.

Ciò che non sapremo mai se…

Se l’utente non legge in autonomia i T&C, e sappiamo che molto spesso ciò non accade, non sarà mai nella posizione di effettuare un acquisto consapevole. Ce lo confermano le recensioni online di altri utenti che hanno usato il sito e che lamentano addebiti indesiderati dopo la scadenza dell’abbonamento comprato. Il rinnovo automatico è riportato solo poco prima di immettere i dati della carta, scritto in piccolo e poco visibile, a mo di truffa.

Area riservata

L’area personale su Lovoo.com è articolata in 3 grandi sezioni: “scopri”, “gioca” e “il tuo profilo personale”. La sezione principale, scopri, mostra una serie di profili proposti in base alla posizione geografica inserita al momento della registrazione gratuita.

Procedendo troviamo lo spazio dedicato alle funzionalità nell’area gioca in cui è possibile attivare i match con altri utenti, sulla base dei nostri gusti personali. Infine, la sezione per impostare i parametri del nostro profilo e completarlo con informazioni rilevanti per avere più successo con i membri della community. Inoltre è possibile svolgere l’attività di verifica del proprio profilo. Per questa azione il ricompenso equivale a 100 crediti gratuiti che vengono caricati sul nostro portafoglio digitale.

Lovoo.com area riservata
Lovoo.com area riservata

Costi

I costi previsti su Lovoo.com sono piuttosto articolati. In questa recensione cerchiamo di spiegare il quadro generale per non fare confusione e capire che tipo di esperienza è possibile vivere sul portale. Esistono in primi s gli abbonamenti con cui si diventa membro Premium e sono in totale tre: uno, tre o dodici mesi. Poi invece, a parte, c’è la possibilità di acquistare crediti aggiuntivi: i crediti possono essere usati solo all’interno della funzione Live Video gestita da LOVOO, ma non all’interno della stessa piattaforma LOVOO, come specificato nei T&C.

Detto questo, la truffa compare proprio nel caso degli abbonamenti. In questa pagina oltre a una specifica su cosa è possibile fare con i pacchetti Premium e cosa no, non viene riportata l’informazione del rinnovo automatico in modo evidente e chiaro, solo e sempre in piccolo. E ciò è scorretto per l’utente che è in procinto di acquistare.

Lovoo.com costi
Lovoo.com costi

Contatti

Lovoo.com
Speersort 10
20095 Amburgo
Repubblica Federale di Germania

[email protected]

Come si cancella il profilo?

Sia sui T&C sia su una guida con diversi link creata da Lovoo.com ritroviamo la stessa indicazione per la cancellazione account: andare sotto la voce “il mio account”. Così eseguiamo. Ma non troviamo nulla che ci permetta di eliminare il profilo. Deduciamo così che l’unico modo che resta è contattare il loro team di assistenza, nella speranza che la richiesta venga accolta.

Conclusioni di Lovoo.com

In questa recensione abbiamo voluto testare in prima persona che tipo di esperienza era possibile fare sul portale Lovoo.com. Prima di farlo avevamo letto centinaia di commenti online negativi: chi si lamentava di profili poco attivi, chi della truffa e dell’inganno del rinnovo automatico, chi dell’inesistenza del supporto clienti. Possiamo dire che questi commenti non si discostano dalla realtà. La truffa c’è e l’abbiamo provata. Sconsigliamo di registrarsi su questo sito poco affidabile che maschera le informazioni utili agli utenti.

  • Share

Se hai già avuto esperienze con Lovoo.com, lascia subito una recensione per favore.