Nirvam.it
Utenti reali
Incontri possibili

Introduzione di Nirvam.it
Nirvam.it è un sito di incontri online con una lunga storia alle spalle. Nasce parecchi anni fa ed è attivo in Italia dal 2005 e conta una community di oltre 3 milioni di utenti italiani. Permette l’incontro con persone provenienti da tutta Europa. La homepage ha molte informazioni per indurre l’utente ad effettuare una registrazione. Ciò che ci piace è una chiara esposizione dei dati utili all’utente per iscriversi ed entrare nel mondo di Nirvam.it. Creiamo un profilo test, ci iscriviamo e testiamo la piattaforma nella sua totalità.
Prendiamo visione dei Termini e Condizioni che sono scritti in modo esplicativo e non lasciano alcuna perplessità su punti chiave: abbonamento e assenza di rinnovo automatico, cancellazione dell’account, costi e funzionalità. Il sito gestito da Nirvam srl con sede in Italia, non sembra ospitare nessuna truffa: dopo l’iscrizione non riceviamo messaggi da parte di nessun utente donna e questo è un buon segnale per capire che non ci sono bot o profili fittizi. Il sito sembra molto datato, statico e ci restituisce l’idea di sito “abbandonato” in cui nonostante i 3 milioni di utenti sia difficile trovare qualcuno.
Vi suggeriamo i seguenti siti top!
Panoramica
Nirvam.it è una piattaforma online per fare amicizia, trovare l’amore o scambiarsi opinioni e parlare dei propri interessi. Se l’iscrizione viene effettuata da una donna che cerca un uomo, il sito sarà del tutto gratuito. Negli altri casi prevede pacchetti a pagamento per servizi come invio/lettura email, chat testuale e area riservata. Il sito pare anche essere sicuro: il team di Nirvam.it lavora ogni giorno per sottoporre i profili a un controllo rigoroso.
Il portale ha una grafica piuttosto vecchia, ricorda un po’ i forum degli anni 90 e perciò non è molto invitante. Sembra anche abbastanza “spento”, restituisce l’idea di un sito abbandonato dove non c’è più attività tra gli utenti. E così, ci chiediamo se sia davvero possibile trovare un partner. Gli elementi positivi sono la chiarezza d’esposizione delle informazioni utili nei T&C, i costi contenuti, e l’assenza esplicita del rinnovo automatico.
Area riservata
Come accennato poco fa nella recensione, la pagina personale di Nirvam.it è differente rispetto a quanto siamo abituati. La grafica non è moderna e l’impostazione generale della pagina è poco accattivante. Ci chiediamo che tipo di esperienza può nascere. A sinistra abbiamo un menù principale dove selezionare diverse voci tra le categorie principali: messaggi, contatti, amicizie, area riservata e magazine (contenente articoli, una sorta di blog).
Accedendo all’area personale possiamo modificare e completare il nostro profilo con dati aggiuntivi rispetto a quelli fisici inseriti al momento della registrazione. E’ possibile creare un annuncio, aggiungere una descrizione di sé e corredare il proprio profilo con ulteriori foto. Sempre da quest’area si può gestire l’accesso di altri utenti al proprio profilo.

Costi
I costi relativi agli abbonamenti di Nirvam.it sono visualizzabili non solo dall’area personale ma vengono anche illustrati in modo semplice e chiaro nei Termini e Condizioni. Per ogni pacchetto il costo indicato è già quello totale, ovvero i soldi che verranno scalati dalla carta al momento del pagamento. Vengono poi mostrati anche tutti i metodi di pagamento.
L’abbonamento non è soggetto a rinnovo e questa informazione viene chiarita quanto più possibile, sia sui T&C che sulla pagina dell’acquisto. Con ogni pacchetto si ha un accesso graduale ad estese funzionalità: invio/Lettura dei messaggi, utilizzo della Chat, creazione della propria area riservata, richiesta di accesso all’area riservata di altri utenti e assistenza clienti prioritaria non sono incluse per un membro standard. Creazione del profilo con foto e annuncio, accesso ai profili degli altri utenti, ricerca degli iscritti sono funzioni a pagamento. Tutto chiaro, nessun inganno.

Contatti
Nirvam srlVia S.Bernardino 139/N
24126 Bergamo
[email protected]
Come si cancella il profilo?
Per cancellare l’account su Nirvam.it è facile. Basta fare il login e nella pagina che ci accoglie ricercare in alto, a sinistra, la voce “Mio Account”. Da qui, ci sono pochi step da seguire che richiedono l’immissione della password per motivi di sicurezza, dopo di che il procedimento si conclude con la definitiva eliminazione dell’account e di tutti i dati connessi. In caso di abbonamento anche questo verrà perso e non rimborsato.
Conclusioni di Nirvam.it
Alla fine della nostra recensione su Nirvam.it, non ci spingiamo a dire che sia una piattaforma di incontri entusiasmante. Di certo non c’è traccia di truffa o di alcun inganno. Tutto è alla luce del giorno. Tuttavia, l’esperienza non è così grandiosa. L’inattività degli utenti ci lascia qualche dubbio sulla possibilità reale di trovare un partner anche solo con cui chattare, è questo è deprimente contando gli oltre 3 milioni di iscritti solo in Italia. Però abbiamo apprezzato il fatto che tutte le informazioni sono state comunicate in modo esplicito e chiaro sin da subito.