Vuebu.com
Non consigliamo di iscriversi qui.
Presenza di animatori
Incontri improbabili
Introduzione di Vuebu.com
Il sito Vuebu.com sembra avere un taglio internazionale perché prospetta la possibilità di chattare all’istante con persone in tutto il mondo, per trovare qualcuno con cui iniziare la propria esperienza. La grafica, moderna e ben strutturata, mostra una breve descrizione della piattaforma: 40000 utenti registrati, 800 utenti che fanno “match” ogni giorno e 120 membri che sono riusciti a soddisfare i loro piaceri sessuali. In più vengono anche presentate alcune funzionalità come la roulette e la ricerca dei profili personalizzata.
Nonostante sia evidenziato quanto il sito sia sicuro e protetto, in questa recensione cerchiamo di allargare gli orizzonti e perciò creiamo un profilo per testare questo sito di incontri gestito da Meet Us Media LTD, compagnia registrata a Cipro, e vedere se ciò che riportano corrisponde al vero. Purtroppo, i pochi istanti impiegati per leggere i documenti legali, ci restituiscono un’immagine che si avvicina a quella di una truffa. Il sito opera attraverso un sistema di profili falsi, automatizzati, con cui è fisicamente impossibile organizzare un incontro. Infine, il servizio di chat è a pagamento.
Vi suggeriamo i seguenti siti top!
Panoramica
Sembrava di essere capitati su una piattaforma promettente perché in effetti il sito è studiato molto bene. Troviamo una grafica accattivante e giovanile insieme a una descrizione semplice ma precisa di quello che possiamo trovare sul sito, rivolto sia a uomini e donne etero, omosessuali o transgender. Ma dopo un po’ di tempo speso su Vuebu.com e un attento sguardo rivolto alle sezioni giuste del sito ci accorgiamo che l’esperienza reale si discosta da quella illustrata prima della registrazione.
Ecco un estratto dai Termini e Condizioni
The Company operates system profiles (i.e. profiles connected to Accounts which have been created by the Company and which are either operated by contractors of the Company who impersonate the persons portrayed in such profiles or by a system designed to interact with users) and expressly reserves the right to chat with users through such system profiles in order to enhance the users’ entertainment experience. Physical contact with individuals behind such system profiles is strictly prohibited.
Nessun incontro nella realtà
I Termini e Condizioni su questo sito sono in inglese, ma con una semplice traduzione capiamo all’istante l’inganno. Essi fanno riferimento all’utilizzo di un sistema di profili fittizi impiegati per incrementare l’esperienza dell’utente. In più la funzione chat, fulcro di questo sito per trovare il proprio partner, non è affatto gratuita. Ha un costo che si basa sull’acquisto di un pacchetto di monete virtuali da spendere per intrattenere una conversazione.
Area riservata
La registrazione che ci permette di accedere all’area personale di Vuebu.com è sbrigativa e richiede una geo localizzazione per trovare partner nelle nostre vicinanze. Una volta effettuato l’accesso siamo nella sezione membri. Qui, sulla sinistra, troviamo l’elenco delle funzionalità e il nostro portafoglio: lo spazio dove vediamo il numero di crediti utili ad iniziare una chat. Come “regalo” abbiamo un credito di 40 monete virtuali.
Quello che ci fa insospettire è la velocità con cui ci arrivano dei messaggi in chat da altri profili, in davvero pochissimi secondi dopo la registrazione, e la presenza di molti utenti senza un foto profilo. La velocità di contatto è spesso indice della presenza di profili falsi orchestrati dalla compagnia che eroga il servizio online. E di questo abbiamo riportato le prove poco sopra.
Costi
La sezione a pagamento del sito Vuebu.com si apre nel momento in cui esploriamo il nostro portafoglio. I pacchetti proposti vanno dalla singola giornata alle 48h, 3 giorni e 7 giorni. Sono durate molto brevi che però hanno un costo non poco significativo. Il pacchetto di una settimana costa € 19.99. Ogni pacchetto permette di avere sufficienti monete da poter messaggiare in modo illimitato, solo però nell’arco di tempo selezionato al momento dell’acquisto. Il pagamento è singolo.
Se pensiamo di dover intrattenere una conversazione con qualcuno che stiamo conoscendo, immaginiamo quanti singoli pagamenti sarebbero necessari per avere costanza nel chattare con quel qualcuno. Alla fine è un inganno perché, seppur la registrazione sia gratuita, ci ritroviamo dei costi nascosti.
Contatti
Meet Us Media LTD3rd floor, Office 301
Dervenion 2
1055 Nicosia
Cipro
[email protected]
Come si cancella il profilo?
In questo caso, sul sito Vuebu.com non siamo di fronte a un abbonamento ricorrente. Il pagamento, come citato, è singolo. Tuttavia la compagnia non accenna mai a un diritto fondamentale per l’acquirente: quello di recesso e rimborso entro 14 giorni dalla data di pagamento. Tale intenzione deve essere emessa con una dichiarazione esplicita tramite un apposito form presente sul sito o contattando il loro servizio di assistenza.
Conclusioni di Vuebu.com
In questa recensione abbiamo fatto emergere la truffa che si nasconde dietro a Vuebu.com a cui, apparentemente, potremmo dare fiducia. Ma la regola base è non lasciarsi incantare dalle promesse iniziali che sottolineano la possibilità di trovare partner a costo zero. E di quale partner parliamo se la piattaforma, come abbiamo visto, crea appositamente profili falsi per intrattenere l’utente solo online, negando così qualsiasi reale opportunità di incontro fisico. Il nostro consiglio: non sprecate soldi inutilmente per una situazione che si traduce in una mera fantasia online.